Vai al contenuto

Maria Pia Di Meo, 3 curiosità sulla doppiatrice che ha dato la voce a…

Maria Pia Di Meo

È una delle più grandi doppiatrici italiane, e ha al suo attivo numerosi lavori televisivi e cinematografici: ecco chi è Maria Pia Di Meo.

Maria Pia Tempestini, vero nome della grandissima attrice e doppiatrice Maria Pia Di Meo, è una vera icona della tv e del cinema sin dagli anni ’50. Sono molte le star hollywoodiane alle quali ha prestato la propria voce, a partire dalla celebre Meryl Streep in film come I ponti di Madison County e Il diavolo veste Prada. Ma è anche una donna dalle mille passioni, molto legata alla sua famiglia. Scopriamo qualcosa in più su di lei.

Maria Pia Di Meo, la biografia

Maria Pia Tempestini è nata a Roma il 23 settembre 1939, sotto il segno zodiacale della Bilancia. È figlia d’arte di due grandi attori teatrali, Giotto Tempestini e Anna Di Meo – della quale ha preso il cognome successivamente. Ed è proprio grazie a loro che ha scoperto di avere un grandissimo talento nella recitazione e nel doppiaggio. Tanto che, nel 2005, si è guadagnata il Premio alla Carriera femminile al Gran Galà del Doppiaggio.

Il suo esordio risale a quando aveva appena 4 anni: un giorno sua madre l’ha portata con lei a lavoro e la piccola si è prestata a sostituire una bambina che non si era presentata. Nonostante non sapesse ancora leggere, si è imparata a memoria le battute e ha saputo immediatamente entrare nel meccanismo del sinc, ovvero il doppiaggio che avviene nel momento in cui parlano gli attori.

Da quel momento, Maria Pia ha avuto una brillante carriera come doppiatrice, prestando le voci, tra le altre, a Meryl Streep, Barbara Streisand, Audrey Hepburn e Jane Fonda. A 12 anni ha esordito anche a teatro come attrice, al fianco di Vittorio Gassmann. In televisione l’abbiamo vista in qualche episodio di famose serie tv quali RIS – Delitti imperfetti, Il maresciallo Rocca e Un medico in famiglia.

Maria Pia Di Meo
Fonte foto: https://www.instagram.com/saraventuroli_/?hl=it

La vita privata di Maria Pia Di Meo

Da sempre molto riservata sul piano personale, Maria Pia Di Meo non ama parlare molto di quel che riguarda la sua sfera più intima. Sappiamo che a 21 anni ha sposato uno psicanalista, con il quale si è trasferita a vivere a Milano. In quel periodo ha anche sospeso la sua opera di doppiaggio, per potersi dedicare alla famiglia.

Maria Pia ha avuto due figli, Stefano ed Eleonora: quest’ultima ha seguito le sue tracce ed è diventata un’attrice. Quando ha divorziato dal marito, 11 anni dopo il matrimonio, lei è tornata a Roma con i suoi bambini, e ancora oggi vive nella capitale.

3 curiosità su Maria Pia Di Meo

•Una delle sue passioni? Giocare a shangai con i nipotini, quando questi vengono a farle visita da Milano.

•Il suo sogno è quello di aprire una scuola di doppiaggio per poter trasmettere la sua passione e il suo talento ai giovani.

•Nel 2016, quando Meryl Streep è venuta a Roma per ritirare il premio alla carriera, ha chiesto di incontrare la sua doppiatrice.

Fonte foto: https://www.instagram.com/saraventuroli_/?hl=it

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 3 Ottobre 2019 17:53

Vi ricordate di Annuccia di Un medico in famiglia? Ecco che cosa fa oggi Eleonora Cadeddu